Si avvicina il ponte dell'Immacolata e tra mille progetti per le feste incombenti e preparativi a volte snervanti, questo potrebbe essere l'ultimo fine settimana prima del Natale da dedicare a noi stessi e le nostre passioni.
Un lungo weekend è l'ideale per spostarsi e per chi ama i motori -ma soprattutto le auto d'epoca- a Torreglia (Padova) sabato 10 dicembre, dalle 9,30 alle 17,30 presso l'Antica Trattoria Ballotta in via Carromatto 2, la fondazione il Villaggio del Restauro e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Padova(CNA) saranno liete di presentare un workshop aperto agli appassionati dei veicoli storici e agli operatori del settore “Verso l'accademia del restauro dei veicoli storici”.
Infatti, la fondazione il Villaggio del Restauro Veicoli Storici è “il concept degli show itineranti nel quale si possono scoprire le diverse strade e vie del restauro, per ognuna della quali ci saranno le precise indicazioni di professionisti del settore. E' stata organizzata in forma di Workshop aperto a cui potranno partecipare liberamente sia i professionisti del settore ( auto riparatori, restauratori, ecc) sia gli appassionati dei veicoli storici. La sua mission quella di difendere il “verbo” del Restauro veicoli storici: cultura, storia, professionalità.”
I corsi inizieranno a partire dal mese di gennaio 2017.
La giornata di sabato 10 dicembre costituirà una presentazione dell'Accademia del restauro e un'anticipazione dei temi trattati nel primo corso, ossia “Percorso Introduzione al Restauro” un corso preliminare aperto a tutti e obbligatorio e propedeutico per accedere agli step successivi (maggiori info nella brochure).
Il programma:
La giornata inizia alle 9,30 con la registrazione dei partecipanti e dalle 10,00, inizia l'Accademia del restauro dei veicoli storici: il progetto CNA e l'evoluzione del concetto di restauro. Alle 11,00 un approfondimento sul restauro dei veicoli storici per poi lasciare spazio a domande e interventi. Dopo la pausa pranzo, dalle 14,00 si discute sulle prospettive e sfide del motorismo italiano, mentre dalle 15,00 il restauratore Sergio Schiavon testimonia la sua esperienza nel campo. In ultimo, un'introduzione al digitale nel restauro dei veicoli storici e la parte relativa alla comunicazione. Dalle 16,30 spazio al dibattito per decretare il termine dei lavori alle 17,00.
Per la partecipazione all'intera giornata è previsto un ticket di Euro 40 mentre per la sola mattinata è gratuito.
L'iscrizione è obbligatoria e potrà essere fatta tramite email all'indirizzo accademia.restauro@pd.cna.it con nome cognome e recapito. In alternativa, inviare un sms al 333216956.
Biglietti su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-verso-laccademia-del-restauro-dei-veicoli-storici-29638737261?aff=ebapi