A Monastier di Treviso (Treviso) torna il tradizionale appuntamento con il gioco e con Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti: da venerdì 2 a domenica 4 giugno (per un giorno in più rispetto alle edizioni passate) ibambini (e non solo) potranno festeggiare la fine della scuola con oltre 3 chilometri di iniziative e attività, spaziando tra le idee di gioco più belle realizzate nel corso della storia della manifestazione, nata nel 2007.
Organizzato nel cuore del paese dall’associazione Un Giro in Piazza, che raggruppa persone adulte che tuttavia non hanno perso la voglia e la capacità di giocare, Tucogiò conta su una rete di volontari e coinvolge anno dopo anno tutti gli abitanti del paese. Nei giorni della manifestazione la comunità partecipa attivamente: tutti si sentano partecipi e offrono un aiuto, anche solo decorando la propria casa in tema o aiutando i volontari e gli espositori ad allestire i propri spazi. Da questa partecipazione corale, ad esempio, è nata La via degli Ombrelli che, pensata in occasione di un pomeriggio piovoso di qualche anno fa si è trasformata in una coloratissima tradizione.
Realizzato per la prima volta nel 2007 e introdotto con cadenza annuale nel 2008, nelle ultime edizioni ha registrato oltre 10 mila visitatori, provenienti da tutto il Veneto e non solo.
Quest’anno il filo conduttore sarà il tema del viaggio, un itinerario nel mondo del gioco che ci condurrà alla scoperta di nuove proposte e a ritrovare i giochi evergreen che hanno reso famosa la manifestazione: dal salto nel fieno al passalibro, allaVia dei Palloncini. Non mancherà nemmeno il Ludogiò, l’area riservata ai più piccoli. Non mancherà tuttavia anche qualche novità.
IL PROGRAMMA
Un viaggio ricchissimo quello di Tucogiò 2023, che comincerà venerdì 2 giugno con il concerto in Abbazia all’alba e proseguirà nel pomeriggio con la tradizionale Mostra Mercato, con artigiane e artigiani e antichi mestieri, e il concerto deiDoReMissimi e del Coro Mani Bianche del Veneto.
Sabato 3 giugno l’appuntamento sarà alle 7.30 per una straordinaria passeggiata nella storia, con il “Cammino dei Benedettini”, e alle 10.00 con i Piccoli Mercanti in Fiera, l’immancabile (e imperdibile) mercatino del baratto riservato esclusivamente ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Alle 15.30 prenderanno il via i giochi, inventati, riscoperti e rielaborati, che sono il cuore pulsante di Tucogiò, e alle 17.30 una grande novità: l’arrivo della mongolfiera.
Protagonista della serata sarà invece l'Angolo dell'Avventura con il viaggio alla scoperta del mondo assieme allaHappy Family BIOcycling che, composta da Sebastien Bellet Grava, Alberta Spinazzè e dalle loro due figlie e originaria di Revine Lago (Treviso), racconterà tutte le avventure vissute durante il viaggio di 25 mila chilometri in bicicletta durato cinque anni – dal 2016 al 2020, fermato solo dalla pandemia – che li ha portati sulle due ruote dalla Patagonia fin quasi al Guatemala.
La giornata di domenica 4 giugno sarà tutta dedicata ai giochi, accompagnati, come sempre, da spettacoli, musica, performance di artisti di strada e tanto street food: si comincia alle 9.00 e si proseguirà fino a sera.
Scoprite il programma, gli artisti e gli eventi su tuttocolgioco.it e sui canali social della manifestazione.
Per informazioni: www.tuttocolgioco.it