“I DOLCI VENETI”, sarà questo il tema della XXIII° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO, che si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 25 al 28 Aprile 2024.
La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.
Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti alimentari, anche biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.
Il tema centrale di questa nuova edizione, “I dolci Veneti”, sarà sviluppato attraverso un percorso informativo con schede descrittive e relative ricette da provare. Il pubblico scoprirà la grande tradizione dei dolci della nostra regione, ghiottonerie popolari, borghesi e nobili, arricchite nel corso degli anni – molti anni – da innesti di ingredienti e culture diverse, e che tutti ci invidiano.
Non mancheranno incontri con pasticcieri e produttori, lezioni di pasticceria e degustazioni guidate, curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e Chioggia.
Tantissime le attrazioni per bambini e adulti, tutte di qualità e interesse specifico.
Giovedì 25 aprile tra gli eventi in programma la tradizionale distribuzione gratuita di “Risi e Bisi”, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia. Confermata anche la presenza di “Radio Tamarindo”, con interviste ed interventi durante le giornate della manifestazione.
Presenti come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: dalle “castraure” dell’isola di S. Erasmo agli asparagi di Giare, prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.
Per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “D’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, ed il “Corso per Cercatori d' erbe”, con Anna Tonello.
Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.
Per i più golosi e i buongustai sarà presente uno spazio dedicato, all’aperto, dove gustare i piatti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e da alcuni truck presenti, con proposte di cucina vegetariana, vegana e tradizionale veneziana, e naturalmente tanti dolci, per allietare il palato del pubblico durante l’intero weekend.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.
INFO: Veneto a Tavola – www.venetoatavola.it - info@venetoatavola.it tel 335.6033639
Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it
Facebook Veneto a Tavola