Transumando: vieni, scopri e gusta, Bressanvido VI, 27/09/2024 - Veneto in Festa
 

Veneto in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Veneto


| Altri
  

Dettagli evento:

set 27 2024
ott 12 2024

Transumando: vieni, scopri e gusta

Convegni, incontri, spettacoli, musica e tanto buon cibo per festeggiare l'arrivo della Transumanza

Letture: ... - Sagre a Bressanvido - VI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Bressanvido
data: da venerdì 27 settembre 2024, alle 00:00
a sabato 12 ottobre 2024, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Officine micrò
Referente: Morena Stocchero
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Transumando: vieni, scopri e gusta
Descrizione evento:
Anche quest’anno torna a Bressanvido dal 27 settembre al 12 ottobre, “Transumando: vieni, scopri e gusta”, il grande evento che abbraccia le tre manifestazioni storiche del territorio, la Festa della Transumanza, il Festival dell’Agricoltura e Latterie Vicentine in Festa, attirando migliaia di visitatori di tutte le età catturando interessi, gusti ed esigenze diversi.
 

Il più longevo di questi eventi è la grande e spettacolare Festa della Transumanza - riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall’UNESCO - che festeggia quest’anno la 26^ edizione. Fulcro della manifestazione è l’arrivo della mandria previsto per domenica 29 settembre alle 17.30 e preceduto, alle 17, dalla tradizionale sfilata. Ad allietare l’attesa, a partire dalle ore 15, workshop, laboratori, musica, oltre a birre, panini e le frittelle. La festa continuerà tutta la sera con musica live a Villa Pagiusco e buon cibo assicurato dai numerosi food truck presenti.
 

Transumando accoglie al suo interno anche il Festival dell’Agricoltura, che quest’anno taglierà il traguardo della decima edizione e avrà come tema “Nutrire e assaporare il presente e il futuro”. Il Festival come sempre offrirà una serie di eventi, incontri, conferenze volti a mostrare l’importanza agro-ecologica del territorio di Bressanvido. La serata di apertura del Festival si terrà il 3 ottobre con un interessante dialogo tra Lorenzo De Guio, da MasterChef5, Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione di MasterChef Italia, e Alberto Pierobon, da MasterChef13. Introduzione e moderazione a cura della giornalista Margherita Grotto sul tema dell’anno. Con la speciale presenza dei Cuochi contadini degli Agriturismi Campagna Amica - Coldiretti Vicenza.
 

Un’altra manifestazione molto coinvolgente di Transumando è “Latterie Vicentine in Festa”, il grande evento a porte aperte del più grande polo produttivo di formaggio Asiago DOP che si terrà domenica 6 ottobre presso la sede di Latterie Vicentine (via S. Benedetto, 19 - Bressanvido). I partecipanti potranno sbizzarrirsi tra le numerose attività in programma. Prima tra tutte, la visita immersiva allo stabilimento a bordo di un simpatico trenino, per vedere da vicino tutto il processo produttivo della cooperativa vicentina. Quest’anno la grande festa di Latterie si arricchisce di un’irresistibile novità: alle ore 11 avrà luogo lo straordinario Showcooking che vedrà insieme ai fornelli La Carla blog,  spumeggiante food blogger veneta, e lo Chef Amedeo Sandri, professionista della ristorazione da oltre 50 anni. 
 

Il momento più significativo della giornata sarà come sempre il taglio della forma di formaggio Asiago DOP più grande d’Italia – oltre 1000 kg -, frutto della passione e dell’esperienza degli esperti casari che l’hanno prodotta utilizzando il latte delle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni. Il formaggio verrà distribuito ai presenti e come ogni anno il ricavato andrà in beneficenza ad associazioni del territorio. Il programma di “Latterie in Festa” prevede numerosi laboratori per bambini, gli immancabili gonfiabili e l’aia con gli animali da cortile. Durante la giornata sarà attivo uno stand gastronomico con i prodotti Latterie Vicentine, panini caldi e molto altro. A partire dalle ore 12, inoltre, gli appassionati di musica potranno apprezzare il concerto di Madlei Trio.
 

Grazie all’impegno e alla passione della Consulta dei Giovani di Bressanvido, durante i 10 giorni di Transumando, non mancherà la buona musica. Anche quest’anno è in programma un entusiasmante palinsesto di concerti e spettacoli, a partire dalla serata del 27 settembre con Igors e Lady Brian fino all’evento conclusivo del 6 ottobre con il format di casa Brex-Hit. 
 

Transumando è nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, Latterie Vicentine, il Comitato Tecnico Scientifico del Festival dell’Agricoltura, la Pro loco e la Consulta Giovani di Bressanvido.
 

Tutte le informazioni su Transumando sono disponibili nel sito www.transumandobressanvido.it e nelle pagine social @transumandobressanvido
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Formazione online: i vantaggi per i...
Un investimento per il futuro professionale
Nel contesto lavorativo odierno, la formazione online è diventata un elemento fondamentale per il...
Come funziona il nuovo Gratta e Vinci...
Il meccanismo di gioco. Riscossione dei premi dei Gratta e...
Sono molte le proposte di Gratta e Vinci, sia online che cartacee, che si ispirano a eventi...
Viaggio in Veneto tra divertimento e...
Venezia: lusso e svago. Verona: citta' romantica. Padova:...
Il Veneto è una delle regioni più affascinanti e ricche d'Italia, con una cultura vibrante, una...


 
Redazionali
Rock in Lisbona: dove ascoltare musica...
Una scena musicale interessante, custodita quasi in segreto
Lisbona è una città “velatamente” rock. Al contrario delle altre capitali europee...
Sardegna e cultura: le aree...
Nora, Santa Vittoria, Arubiu e le altre mete da visitare
La Sardegna è una terra antica, dove sono custoditi reperti e testimonianze di immenso pregio...
Effetti speciali in casa: basta il...
Una scelta di gusto e di tendenza per mettere in luce i...
Creare un punto luce significa dare un'identità, far passare un messaggio di te e della tua...
Il meteo in Veneto
Meteo Veneto