I dintorni di Padova vantano innumerevoli mete interessanti per escursioni e gite in giornata. Un esempio di grande valore, a circa mezzora dal capoluogo, è il Giardino Monumentale di Valsanzibio – Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, un complesso di costruzioni monumentali che adornano un’oasi verde di circa 10 ettari, a Galzignano Terme.
Villa Barbarigo venne costruita nel Seicento su commissione del nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo e oggi, con il suo parco costellato di fontane e sculture emblematiche, costituisce un raro esempio di giardino simbolico seicentesco. Infatti, il complesso si snoda lungo quella che, secondo il piano di costruzione di Gregorio Barbarigo, doveva essere “la via di perfezione che porta l’uomo dall’Errore alla Verità, dall’Ignoranza alla Rivelazione” e ogni suo elemento si fa portavoce di un significato altro. Così, il “Padiglione di Diana” non è più solo il principale ingresso del parco, ma l’inizio di un’ideale percorso di purificazione e salvezza, che termina al Piazzale della Fontana dell’Estasi, non a caso conosciuta come la Fontana delle Rivelazioni. Tra le tappe più significative, ricordiamo il Labirinto di Bosso, la Grotta dell’Eremita, l’Isola dei Conigli e il Monumento al Tempo. Per chi volesse approfondire, sul sito ufficiale del Giardino di Valsanzibio è disponibile una mappa interattiva, con informazioni dettagliate sulle singole aree del complesso e la loro disposizione all’interno del parco.
Per i più curiosi, invece, segnaliamo un appuntamento da prendere in considerazione prima di prenotare un hotel a Padova. Si tratta della Festa di San Gregorio, durante la quale sarà possibile scoprire i segreti e la simbologia del complesso seicentesco insieme a critici d’arte ed esperti del settore. L’esperienza di visita sarà arricchita da performance live di “Arti e mestieri” e degustazioni di prodotti locali e, dulcis in fundo, per l’occasione si potrà accedere al giardino anche al tramonto. La Festa di San Gregorio si terrà il 19 giugno 2016, ma, se riuscite ad arrivare in città un giorno prima – su Expedia potreste trovare qualche offerta per non far lievitare troppo il budget – c’è ancora un evento, sempre a Galzignano Terme, da mettere in agenda: il 18 giugno 2016, presso il Parco delle Stelle di Casa Marina, si terrà una “Cena Stellare” con gli esperti dell’Associazione Astronomica Euganea, e, a seguire, la conferenza “Super Giovi, Mini Nettuni e Super Terre”, durante la quale si potranno scandagliare i misteri della volta celeste.
di Luca Redazione