A differenza dei turbolenti vicini, il Costa Rica ha saputo mantenere nel tempo la fama di Paese politicamente stabile e sicuro, offrendo così anche ai viaggiatori meno avventurosi l’opportunità di esplorare le innumerevoli meraviglie del Centro America.
A quest’aura di tranquillità, il Paese aggiunge una encomiabile ed efficace tradizione nella tutela dell’ambiente e nella salvaguardia della sua incredibile ricchezza naturalistica, con un programma di promozione del turismo sostenibile volto a proteggere quella che, nonostante le ridotte dimensioni, è considerata una delle aree più ricche in biodiversità al mondo. Insomma, il Costa Rica si presenta come una vera mecca per gli appassionati di ecoturismo di tutto il mondo. Ma non solo: spiagge da cartolina e servizi turistici di qualità ne fanno una meta perfetta anche per una vacanze all’insegna del relax in scenari da favola.
Il mare, innanzitutto. Come altri Stati del Centro America, il Costa Rica presenta il notevole vantaggio di affacciarsi sia sul Mare dei Caraibi sia sull’Oceano Pacifico, con una distanza irrisoria tra i due litorali (circa 300 chilometri). Sapevate che il Costa Rica è una delle mete più amate dagli appassionati di surf di tutto il mondo? Ebbene, è la costa pacifica ad offrire le migliori opportunità per gli amanti di questo sport, in particolare in località come Boca Barranca, Hermosa, Jacò Esterillos e la zona del Parque Nacional Marino Ballena. Il Costa Rica può essere anche sinonimo di vacanze caraibiche, se si scelgono invece le destinazioni lungo la costa che si affaccia, appunto, sul Mar Caribe, con 320 chilometri di litorale perfetti per chi desidera semplicemente rilassarsi in spiaggia oppure fare immersioni: Gandoca, Cocles, Puerto Viejo, Cahuita e Manzanillo sono tra le mete più apprezzate.
Natura, natura, natura. Chi vuole osservare volatili maestosi, animali rari, tartarughe introvabili altrove, vulcani spettacolari, foreste pluviali, fiumi, lagune… ecco, è arrivato nel posto giusto. Il Costa Rica è un tripudio di parchi e riserve naturali che vi porteranno alla scoperta di un patrimonio di incommensurabile bellezza. Il Parco naturale più grande del Paese è il Parque Naciona La Amistad, che abbraccia un territorio di oltre 200 mila ettari. Sulla costa caraibica c’è poi il Parque Nacional Tortuguero, importante regione di cultura afro-caraibica, mentre la zona del vulcano Arenal offre, oltre a incredibili paesaggi, i vantaggi di benefiche acque termali, con piscine naturali e cascate in scenari di grande bellezza.
Organizzare il viaggio. A meno che non si opti per viaggi organizzati (se si è fortunati si possono scovare anche pacchetti vacanze su piattaforme come Yalla Yalla), non è possibile usufruire di voli diretti dall’Italia al Costa Rica. I viaggiatori fai da te dovranno quindi optare, dall’Europa, per combinazioni di voli che passino da Londra (da dove partono i voli di British Airways), Francoforte (voli Condor) o Madrid (voli Iberia) e siano diretti all’aeroporto di San Josè, capitale del Paese. Per maggiori informazioni su come comportarsi una volta sul posto, si suggerisce di consultare con attenzione la pagina ufficiale del Costa Rica e guide viaggi aggiornate, come questa.
di Luca Redazione