Contatti:
Comune di Stra
Piazza G. Marconi 21
30039 - Stra (VE)
La scheda è stata inserita da: Pierpaolo Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune di Stra in provincia di Venezia.
E' situato in una zona Interamente pianeggiante adagiato lungo il Naviglio Brenta contornato di splendide ville Venete del '600 '700.
Centro italiano ed internazionale della calzatura, della modellistica calzaturiera e delle pelletterie di lusso.
attività: industria calzaturiera - artigianato dell'abbigliamento in pelle - artigianato del mobile - commercio - servizi
Clima:
mediterraneo temperato, risente della vicinanza del mare Adriatico
Stra, Nome di derivazione latina "strata" (strada lastricata), era prima il nome del territorio di San Pietro, poi attribuito anche al capoluogo che così perse l'originario Fossolovara (Fossa dei lupi).
Il territorio era attraversato dalla celebre strada militare Emilia-Altinate, costruita dal console Marco Aurelio Lepido per congiungere Padova ad Altino e Aquileia.
Turismo e arte:
a Stra sulla riva sinistra del Brenta sorge la più maestosa e ricca fra le ville della Riviera:Villa Pisani.
Commissionata da Almorò Pisani all'architetto Gerolamo Frigimelica, fu terminata nel 1740. La sua costruzione fu voluta a suggello dell'ascesa della famiglia Pisani.
Alvise Pisani, infatti, già ambasciatore in Francia ed in Inghilterra era stato eletto doge del 1735.
Altra importante villa di Stra, situata sulla riva sinistra del Brenta in località Fossolovara, è Villa Foscarini.
Costruita fra il 1617 ed il 1635 è una villa degna della posizione sociale raggiunta dalla famiglia Foscarini che vantava tra i suoi componenti valorosi capitani e procuratori della Serenissima.
La Riviera del Brenta:
La Riviera è ospitalità della sua gente e arte della cucina. Sono rinomati infatti i pranzi di pesce preparati dai ristoratori brentani, eredi di una tradizione di gastronomia ittica che affascina i palati più esperti avvicinandoli ancor di più alla civiltà di questa terra.
La bellezza della Riviera può essere apprezzata nella completezza di tutti i suoi differenti aspetti navigando il Brenta attraverso il "Burchiello" ed i "Battelli del Brenta".
luoghi di culto:
Chiesa Parrocchiale di Stra
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
Chiesa Parrocchiale di Paluello