Contatti:
Comune di Cazzano di Tramigna
Piazza Giacomo Matteotti
37030 - Cazzano di Tramigna (VR)
La scheda è stata inserita da: Pierpaolo Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune di Cazzano di Tramigna (VR)
Cazzano di Tramigna è situato 23 chilometri a nord-est di Verona, a circa 10 km dall'uscita Soave-San Bonifacio dell'autostrada A4, lungo la strada provinciale 37/a "dei ciliegi".
Esistono varie ipotesi sull'origine del toponimo Cazzano:
Può essere derivato da Catianum ovvero proprietà della gens (famiglia) Catia, gens attestata da una pietra tombale trovata nella vicina Soave.
Oppure da Cassianum ovvero proprietà della gens Cassia (e la medesima lapide tombale soavese già citata parla di una certa Cassia Maxima).
Si propone il nome di Cadanum, affine a Gadanum, derivato di Gadum ovvero luogo boschivo di caccia, già presente in alcuni toponimi del veronese e nello stesso comune cazzanese; a questa ipotesi si è attenuto chi volle un cervo come simbolo del comune (il cervo è un emblema di caccia).
Si è pensato anche ai Catti, popolazione germanica che avrebbe potuto seguire vari invasori o conquistatori.
Infine c'è un Cadianum, luogo di "mutatio" (ovvero di cambio dei cavalli) sulla via Postumia, che può essere sia la derivazione di Catianum che di Cadanum; Cadianum appare nell'opera dell'anonimo Burdigalense che descrisse il suo viaggio da Bordeaux fino alla Terra Santa. L'unico problema in tale teoria è il tracciato (ipotetico) della Via Postumia che passava molto più a sud di Cazzano.