Contatti:
Comune di Vittorio Veneto
Piazza del Popolo, 14
31029 - Vittorio Veneto (TV)
La scheda è stata inserita da: Pierpaolo Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune di Vittorio Veneto
La città è composta da quelli che un tempo furono due comuni distinti: Ceneda e Serravalle. È inoltre sede della Diocesi di Vittorio Veneto.
Il territorio, il più vasto della provincia, è caratterizzato per la presenza di rilievi collinari e montuosi, trovandosi a ridosso delle prealpi che lo separano dalla Valbelluna e dall'Alpago. Oltre al centro di Vittorio Veneto, diviso tra Ceneda e Serravalle ma anche in altri quartieri e sobborghi, quali San Giacomo di Veglia, Costa e Salsa, si contano numerose frazioni e località sparse sulle pendici dei monti o nella Val Lapisina, la vallata che, inserendosi tra le Prealpi, mette in comunicazione la Marca Trevigiana con la provincia di Belluno attraverso la Sella di Fadalto (è attraversata dalla SS51 e dalla A27). In questa località si trova anche il Lago Morto, uno dei più estesi della provincia, e i più modesti Lago del Restello e Lago di Negrisiola, questi ultimi di origine artificiale.
L'altitudine minima è di 89 m s.l.m., la massima di 1.763 m (questa corrisponde alla cima del Col Visentin). Il municipio si trova a 138 m.
Viste le caratteristiche fisiche la zona di Vittorio Veneto è ricca di corsi d'acqua a carattere torrentizio, molti dei quali nascono proprio all'interno del territorio comunale. Il principale è indubbiamente il Meschio, affluente del Livenza, che attraversa il capoluogo; da ricordare inoltre il Cervada, affluente del Monticano, e il Sora, affluente del Meschio stesso.