Contatti:
Comune di Barbarano Vicentino
Piazza Roma 35
36021 - Barbarano Vicentino (VI)
La scheda è stata inserita da: Pierpaolo Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune di Barbarano Vicentino
In passato l’origine di Barbarano Vicentino è stata attribuita sia all’epoca longobarda, in base alla fusione della radice “bard” con il latino “barbarus”, sia all’età romana, portando a testimonianza il toponimo dall’onomastico “Barbius”, legato a una famiglia romana stabilitasi nel territorio, dando così vita a un primo nucleo insediativo. Oggi possiamo ritenere che l’etimologia del toponimo è certamente di origine prediale (cioè derivante, con il suffisso “–anu”, dal nome del proprietario di un fondo, nel nostro caso “Barbarius”).
Il territorio di Barbarano Vicentino, esteso su una superficie di circa venti chilometri quadrati, oltre al centro principale situato ai piedi del rilievo collinare, comprende anche la frazione di Ponte di Barbarano e le località di San Giovanni in Monte, di Mezzana e di Monticello.
La superficie ha una forma allungata in direzione nordovest-sudest e la porzione più settentrionale occupa le quote più elevate, spingendosi molto all’interno del complesso dei Colli Berici. Le elevazioni maggiori sono rappresentate dal Monte della Cengia (427 m) e dal Monte Tondo (417 m), ma tutto l’altopiano sommatale presenta un susseguirsi di alture e di depressioni dal profilo dolce e ondulato, con dislivelli di poche decine di metri e con una morfologia tipicamente carsica.