Contatti:
Comune di Borgoricco
Viale Europa 10
35010 - Borgoricco (PD)
La scheda è stata inserita da: Pierpaolo Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune di Borgoricco
Caratteristica del territorio di questo comune è la sua suddivisione regolare: le strade diritte e lunghe si intersecano disegnando una scacchiera che, nonostante il trascorrere dei secoli, ha mantenuto l'originalità del famoso graticolato romano.
Borgoricco sembra essere l'unico comune d'Italia che abbia il privilegio di aver avuto l'autorizzazione di inserire nel proprio emblema comunale, nella quarta ripartizione, il graticolato romano con una croce, in filetto rosso, che rappresenta le due strade: la via Desmàn ("Decumanus Maximus" della centuriazione), che conduceva da Vicenza ad Altino, e la via Cornara (forse Cornelia), che andava da Padova ad Asolo.
Borgoricco è nel cuore della zona centuriata dagli antichi romani, nella pianura padana, a nord-est di Padova. Il territorio è attraversato dal canale di scolo Lusore, a nord-est è toccato dal fiume Muson Vecchio, a ovest dal torrente Muson dei Sassi che incrocia a sud-ovest del paese, il fiume Tergola.
Il toponimo deriva dal latino "burgus" castello, torre, mentre "richo" ha qui il significato di "dominante" per l'importanza dell'insediamento romano."Qualcuno sostiene invece che il paese abbia preso il nome dai Conti Burgo Richo". Quando giunsero i coloni romani il territorio era in parte popolato da piccoli gruppi dediti alla caccia, alla pesca e ad una agricoltura primitiva. Nel territorio sono stati ritrovati sia manufatti di queste genti che testimonianze romane: ogni oggetto viene raccolto e catalogato nel museo locale, il museo della centuriazione. I manoscritti più antichi ritrovati nel luogo parlano delle chiese e dei castelli di epoca medioevale.