Contatti:
Comune di Bovolone
Piazza Scipioni 1
37051 - Bovolone (VR)
La scheda è stata inserita da: Pierpaolo Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune di Bovolone
È il decimo comune della provincia per numero di abitanti e uno dei centri di riferimento della media pianura veronese. Possiede il titolo di città dal 1994.
Famoso per la sua "Fiera di San Biagio" (fondata nel 1278), è uno dei centri principali della produzione del mobile d'arte in stile e della produzione del tabacco. Di rilievo extra-nazionale sono anche alcune aziende alimentari e alcune legate al fotovoltaico.
Da segnalare, inoltre, la presenza sul territorio comunale di un'ampia area verde denominata Parco Valle del Menago, che si sviluppa per 35 ettari e che rappresenta uno dei pochi esempi a livello europeo di parco urbano.
Bovolone è collocato 22 chilometri in direzione sud-est rispetto al capoluogo di provincia Verona e occupa una superficie di 41,41 km². È posto quasi al centro della zona pianeggiante situata nella parte meridionale del territorio provinciale a cavallo tra la Media pianura veronese e la Bassa veronese, nel punto d'incontro tra pianura asciutta e pianura umida irrigua dimostrato dalla conformazione sabbiosa nella parte posta a nord del territorio comunale e dalla conformazione torbosa nella parte meridionale.
Il territorio comunale di Bovolone è attraversato, in direzione nord-sud, dal fiume Menago e dalla depressione che forma una valle (valle del Menago), nella quale è anche inserita un'area naturale protetta (Parco Valle del Menago).