Contatti:
Comune di Camponogara
Piazza Mazzini 1
30010 - Camponogara (VE)
La scheda è stata inserita da: Pierpaolo Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune di Camponogara
Camponogara ha dovuto far fronte sin dai tempi più antichi alle continue inondazioni del vicino Brenta, peraltro deviato in prossimità del centro dagli interventi idraulici intrapresi dalla Repubblica di Venezia.
Il nome del comune deriva dai termini latini da campus e nux ("campo" e "noce"), venetizzato poi in "Camponogara", a testimonianza delle antiche coltivazioni diffuse nella zona.
Per quanto riguarda le frazioni, Campoverardo trae origine da un nome germanico, Eberhard, forse un uomo d'armi giunto fra il VI e il VII secolo; Prozzolo dal latino praedium "piccolo fondo agricolo"; Premaore è un composto traducibile con "prato maggiore".
Tra le varie località minori, sono da citare Pila, sita fra Calcroci e Prozzolo, Arzerini, fra Campoverardo e Dolo e Cornio, fra Premaore e Campolongo Maggiore. Il nome Pila è dovuto alla lavorazione di pilatura del riso - coltura praticata nella zona tra il Brenta e il Taglio Nuovissimo - che avveniva in un laboratorio di fattura sei-settecentesca, abbattuto nella seconda metà del '900.