Come nasce una chitarra
Incontro con il liutaio Gino Canello
Sabato 25 marzo 2017 – ore 17.00
Aula Magna Istituto Musicale Michelangeli – Conegliano (TV)
Ingresso libero
Lo strumento non è solo legno, è anche pensiero, riflessione, studio, esperienza. Tutti questi elementi e non solo creano, nelle abili mani del liutaio, lo strumento finito che contiene già in sé le caratteristiche timbriche che poi andranno a modellare l'immaginario sonoro del musicista.
L'arte della liuteria si tramanda da moltissimi secoli anzi da quando la musica stessa esiste e ha permesso negli anni di arrivare a tecniche sempre più raffinate di costruzione e a scelte ergonomiche funzionali. Ecco perché la scelta di uno strumento piuttosto che un altro può facilitare o meno il percorso di ogni singolo musicista.
Con la guida del liutaio Gino Canello, si è scelto quindi di offrire la possibilità di scoprire come nasce una chitarra classica dalla scelta dei legni alle nozioni base di fisica acustica che regolano la propagazione del suono.
L'incontro è rivolto principalmente agli allievi di chitarra dell'Istituto, ma anche ad allievi di altri strumenti, a tutti i nostri soci e agli appassionati di Musica o di Liuteria.
Per chi fosse interessato a scoprire altre informazioni sull'attività del liutaio Gino Canello si rimanda al suo sito:
http://www.liutaioginocanello.it/
Info e contatti:
Istituto Musicale Michelangeli
Via Armellini, 13
31015 Conegliano (TV)
Tel./fax 0438 21190
E-mail info@istituto-michelangeli.it
Web www.istituto-michelangeli.it
Seguici su Facebook